Chi siamo

Favilla > Chi siamo

Favilla azienda agricola

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo soffiato su questo fiore, nella speranza che si realizzasse un nostro desiderio. Il mio era vedere crescere la natura attorno a me e poterla condividere.

Sono Fabiana Villa e FAVILLA è il mio desiderio che si sta realizzando, un progetto grande e arduo nato da zero, su un terreno incolto, a pochi chilometri dalla città di Reggio Emilia e ai piedi delle colline di Matilde di Canossa, una nuova realtà piccola e multifunzionale che si sta sviluppando a piccoli passi.

Nonostante ci sia ancora tanta strada da fare, l'azienda sta prendendo forma, potete trovare le api, i frutti di bosco, il frutteto antico, il noccioleto, le erbe aromatiche e officinali, gli orti e il pollaio... il tutto sotto un unico grande denominatore: il metodo biologico.

Perché proprio il biologico?

Non perché vada di moda o perché si dice che produca più reddito: diventare BIOCONTADINA è una scelta ETICA. Scegliere di alimentarsi e coltivare frutta e verdura di stagione biologici significa fare del bene a se stessi e avere a cuore la salute del pianeta.

Fabiana

“Donna, quarantenne, laureata… da dipendente a biocontadina: una scelta coraggiosa. Il mio amore per la terra, per gli animali, per la cucina e per le mie tradizioni emiliane mi hanno dato la forza di intraprendere questo cammino.

Oggi ho il privilegio di lavorare con piacere e con passione. Non avendo una tradizione agricola familiare alle spalle, il progetto è sicuramente impegnativo ma di grande soddisfazione. I miei piedi sono per terra, la testa sempre al lavoro e il cuore incontaminato. Sono in grado di passare dal trattore alla tastiera, dalle galline al telematico, dagli orti al marketing, dalle api alle app… Una contadina moderna in perfetto equilibrio tra terra e laptop con le idee chiare come il sole!”

Sulla strada della BioDiversità

Favilla sorge vicino al Rio Coviola, nell'area naturalistica della campagna a ovest della città di Reggio Emilia, lungo un itinerario suggestivo che guarda agli Appennini: la Strada della Biodiversità.

Un percorso da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo o a dorso d'asino... per assaporare un paesaggio incantevole, scoprire tracce storiche e godere dell'accoglienza di aziende agricole e agro-turistiche presenti nel parco.

Biologico in Favilla è:

Rispetto per l’ambiente

Si riduce l’inquinamento e si abbassano le emissioni di CO2, delle quali l’agricoltura è responsabile per il 58%

Salvaguardia della biodiversità

La diversità biologica sul pianeta è una ricchezza, alimentare, economica e culturale. 

Ho deciso di recuperare varietà antiche o rare: per le loro qualità intrinseche di resistenza, ma soprattutto per proteggere e preservare le tradizioni e i sapori che hanno fatto la storia della cultura alimentare e sociale dei nostri nonni, e che meritano di essere tramandati.

Utilizzo di semi genuini

Scegliere semi genuini, biologici di varietà tipiche locali o di quelle antiche e dimenticate ma non solo, fare autosemenza, dar vita a nuovi frutti attraverso il ciclo naturale della vita.

Stagionalità

Rispettare la stagionalità dei prodotti permette di non utilizzare serre riscaldate artificialmente, di non concimare con prodotti chimici e di avere piante più forti e resistenti. I prodotti di stagione sono più saporiti e più ricchi di vitamine e sali minerali.

Ortaggi perfettamente imperfetti

I prodotti con piccoli difetti estetici non vengono scartati, e quindi sprecati, ma sono il segno di una coltivazione biologica vera.

Economia a km 0

Acquistare da biocontadini geograficamente vicini, che producono sul territorio, aiuta l’economia locale e riduce gli spostamenti dei prodotti, evitando tonnellate di emissioni di gas serra che finirebbero in atmosfera, aggravando il problema del surriscaldamento globale.

Riduzione degli imballaggi

L’impegno di un’attività biologica non è solo verso i prodotti in sé ma riguarda tutta la filiera, il confezionamento è sostenibile e sempre riciclabile.

Ecofriendly

Cercare di ridurre, tramite il proprio stile di vita e le produzioni, l’impatto che ciascuno di noi ha sul pianeta; ogni piccola azione, dagli oggetti che acquistiamo fino ai mezzi con cui ci spostiamo e tanto altro, contribuisce alla salvaguardia del pianeta.

Valorizzazione delle persone

Al contrario della grande distribuzione, acquistare da attività locali permette di instaurare un rapporto di fiducia reciproca tra il produttore e il cliente, in un circolo dove il rapporto umano – ma soprattutto la persona – torna a riavere il valore che merita.

Pazienza, sincerità, passione, tempo e cura

Si parte dai semi per ottenere un prodotto agroalimentare genuino e di qualità: questo implica necessariamente il rispetto per la natura, dei suoi tempi con pazienza, sincerità, passione e cura.

2018

Favilla trova casa

Amore a prima vista, ho trovato il luogo speciale dal quale tutto ha preso forma.

2019

Certificazione Biologica

Inizia il percorso di certificazione BIO. Le uova e il miele ottengono la certificazione biologica!

2020

Sempre più in grande

Favilla cresce e si migliora ogni giorno per condividere con un numero sempre maggiore di persone il suo amore per la natura, è online il sito!

Contatti

Favilla Azienda Agricola di Fabiana Villa

Via Giovanardi, 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)

+39 346 8468571

az.agr.favilla@gmail.com

Possiamo aiutarti?

Scrivici di cosa hai bisogno, Favilla è sempre disponibile ad ascoltare i propri clienti!